Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet https://www.incaconsult.it (di seguito il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
Il trattamento dei dati ricomprende qualsiasi operazione o complesso di operazioni, effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, così come previsto ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”).
Tale informativa generale è resa nel rispetto dell’art. 13 del GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, nonché ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. per tutti gli utenti che consultano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito da Incaconsult & Partners srl, con sede in Via Po, 107 – 65020 San Giovanni Teatino (CH) – Italy – P.IVA 01993020690 (di seguito, il “Titolare” o “Incaconsult”).
In questa informativa sono riportate le finalità e le modalità con cui il Titolare raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.
L’informativa è valida esclusivamente per il presente Sito, pertanto Incaconsult non si assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul sito stesso. Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti informatici e manuali. L’informativa si riferisce, inoltre, ai dati acquisiti dalle pagine, gestite da Incaconsult, di piattaforme di social network quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Instagram, LinkedIn, Messenger, Whatsapp, Youtube
Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.
Quali tipologie di dati personali trattiamo?
Dati relativi alla navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati nei termini indicati nella cookie policy. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, Incaconsult acquisirà i dati personali eventualmente inviati dall’utente attraverso gli appositi moduli del Sito, gli indirizzi di contatto del Titolare o i profili/pagine istituzionali sui social media per dare seguito alle richieste o per l’iscrizione alle News. Inoltre, Incaconsult acquisirà dati anagrafici e di contatto e tutti i dati presenti nel curriculum da Lei eventualmente inviato.
Attraverso il Sito, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento o dati relativi a condanne penali o reati.
Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuato attraverso le piattaforme di Social Media
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall’utente attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate per gestire le interazioni con gli utenti (commenti, post pubblici, messaggi privati, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.
Finalità e base giuridica del trattamento
a) per dare seguito alle sue richieste
I dati forniti volontariamente dall’utente, saranno trattati dal Titolare per dare seguito alle sue richieste ed esclusivamente per tale finalità. Il conferimento di tali dati è quindi necessario per ottenere il servizio richiesto e la base giuridica del trattamento è l’articolo 6 comma 1 lett. b del Regolamento (“esecuzione di un contratto”).
I dati forniti per l’iscrizione alle News potranno essere utilizzati per la segnalazione di promozioni, novità, iniziative curate da Incaconsult nei settori di propria attività.
I dati riportati sul curriculum saranno trattati per finalità di selezione del personale.
I suoi dati verranno trattati per assicurare il corretto funzionamento della pagina web e dei suoi contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare (art. 6 comma 1 lett. f).
b) per l’adempimento di obblighi di legge
L’eventuale trattamento di dati per adempiere agli obblighi di legge si basa sull’art. 6 comma 1 lett. c (“obbligo legale”).
c) per l’invio di informazioni commerciali
I suoi dati personali e di contatto quali nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero telefonico fisso e mobile, potranno essere utilizzati per contattarla telefonicamente o inviare, presso il suo domicilio o presso la casella di posta elettronica o via sms, anche in modo automatizzato, informazioni commerciali.
Il consenso al trattamento, che si basa sull’art.6 lett. a), è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di ricevere informazioni commerciali.
d) per attività di profilazione diretta alla formulazione di offerte commerciali personalizzate
I dati personali forniti, quali dati anagrafici, di residenza e di contatto, tipologia di prodotti acquistati o di interesse potranno essere utilizzati previo suo espresso e specifico consenso, per attività di profilazione diretta alla formulazione di offerte e iniziative commerciali personalizzate in linea con i suoi interessi e le sue preferenze.
Il consenso per le attività di profilazione, che si basa sull’art.6 lett. a), è facoltativo e la sua mancata prestazione non comporterà alcuna conseguenza, se non l’impossibilità per la nostra società di comunicarle telefonicamente, a mezzo sms, e mail o postale offerte, sconti, e iniziative commerciali personalizzate.
Soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
I dati personali conferiti non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati, per le medesime finalità, a soggetti che:
operano in qualità di Autorizzati dal Titolare al trattamento per le finalità sopra indicate. A tal fine Incaconsult & Partners srl garantisce che il personale interno è debitamente formato in merito all’importanza della protezione dei dati personali e che utilizza strumenti sicuri che si rendono necessari di volta in volta
operano in qualità di Titolari autonomi del trattamento, qualora ciò risponda ad un obbligo di legge (ad es, Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali; esercenti la professione di avvocato, per l’assistenza legale in eventuali controversie, istituti bancari, compagnie di assicurazione)
operano in qualità di Responsabili esterni del Trattamento, ossia soggetti contrattualmente autorizzati che operano in nome e per conto di Incaconsult & Partners srl, impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte (ad es. società che si occupano dei servizi contabili e amministrativi, società di cui Incaconsult S.r.l. si avvale per la gestione delle sue attività).
Tali società, enti ed organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi concordati o per adempiere agli obblighi di legge e non saranno autorizzati a utilizzarli per qualunque altra finalità.
L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento, scrivendo a scrivendo a Incaconsult & Partners srl – Via Po, 107 – 65020 San Giovanni Teatino (CH) – Italy – e-mail: privacy@incaconsult.it.
Qualora dovesse essere necessario trasferire dati personali all’estero al fine di perseguire le finalità sopra indicate, il trasferimento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle garanzie previste dalla legge.
Quanto dura il trattamento e per quanto vengono conservati i dati forniti
I suoi dati saranno oggetto di conservazione per dar seguito alle sue richieste per il periodo strettamente necessario e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 12 mesi. I dati acquisiti per il servizio “News” saranno conservati fino alla revoca del consenso, esercitabile scrivendo a: privacy@incaconsult.it. I dati contenuti nei curricula spontaneamente inviati saranno utilizzati al solo fine di valutazione dei candidati e, in caso di mancata selezione, verranno cancellati, entro 12 mesi. In caso di valutazione positiva, saranno conservati per tutta la durata del rapporto lavorativo.
Quali diritti può esercitare?
La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina (art.15 e segg. GDPR), ha il diritto di:
chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare e accesso a tali dati con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda o di opporsi al trattamento stesso;
per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere il trasferimento ad altro titolare (portabilità dei dati);
chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti;
chiedere e ottenere il blocco, la trasformazione in forma anonima, la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei suoi dati personali trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione– o non più necessaria – per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare del trattamento scrivendo a: privacy@incaconsult.it.
La informiamo inoltre che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.
Titolare del trattamento e contatto
Titolare del trattamento è Incaconsult & Partners srl, con sede in Via Po, 107 – 65020 San Giovanni Teatino (CH) – Italy – P.IVA 01993020690- e-mail privacy@incaconsult.it
Modifica all’informativa
Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di eventuali variazioni della normativa applicabile. Tali modifiche e/o aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. Il Titolare invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’informativa ed essere aggiornati sui dati raccolti e sul loro utilizzo.
Qualora le modifiche comportino nuovi o ulteriori trattamenti che prevedano il consenso dell’interessato e comunque nei casi previsti dalla normativa vigente, i suoi dati personali non saranno oggetto degli ulteriori trattamenti senza il suo esplicito consenso.