Agevolazioni
Nuove Agevolazioni per il Turismo
Il Partner Ideale per la Crescita della tua Azienda
Bonus Export Digitale
Progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE. Contributo a Fondo Perduto che punta al sostegno delle microimprese nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali.
Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere, anche costituite in forma di reti e consorzi, che realizzano attività di esportazione e internazionalizzazione mediante l’impiego di soluzioni digitali per l’export.
Le spese che danno accesso ai benefici sono quelle sostenute effettivamente per gli interventi di:
- realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero
- realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento e gestione degli articoli da e verso il web
- realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale,
- digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione:
- servizi di CMS (Content Management System)
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
- spese per l’upgrade delle dotazioni hardware.
La spesa minima per le microimprese deve ammontare a € 5.000, mentre per le reti soggetto e consorzi € 25.000.
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Sarà possibile compilare la domanda dalle ore 10:00 del 10/5/2022 alle ore 17:00 del 15/07/2022, per la presentazione invece lo sportello rimarrà aperto dalle ore 10:00 del 16/05/2022 alle ore 17:00 del 15/07/2022.
Ambito territoriale di applicazione: Nazionale
Finalità dell'Agevolazione
Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE. Si tratta di un contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.
Soggetti Beneficiari
Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.
Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.
Reti: soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012.
Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.
Interventi e spese ammissibili
Il contributo copre le attività di esportazione e internazionalizzazione mediante l’impiego di soluzioni digitali per l’export, i cui fornitori devono essere iscritti all’interno di apposito elenco. Risultano idonee le spese relative a:
realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship management – CRM (ad es. sistemi API);
realizzazione di servizi accessori all’e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
La spesa minima per le microimprese deve ammontare a € 5.000, mentre per le reti soggetto e consorzi € 25.000.
Tipologia e misura delle agevolazioni concedibili
Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
- 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
- 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società
fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Procedura telematica per il riconoscimento del contributo
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Sarà possibile compilare la domanda dalle ore 10:00 del 10/5/2022 alle ore 17:00 del 15/07/2022, per la presentazione invece lo sportello rimarrà aperto dalle ore 10:00 del 16/05/2022 alle ore 17:00 del 15/07/2022.
Dotazione finanziaria
30 milioni di euro