Agevolazioni
Sviluppo del commercio elettronico
Il Partner Ideale per la Crescita della tua Azienda
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri
(E-commerce)
Finalità
Finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”(subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea) per:
- la creazione di una nuova piattaforma propria oppure
- il miglioramento di una piattaforma propria già esistente oppure
- l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place)
per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Importo Massimo e Minimo del Finanziamento
- Piattaforma propria /miglioramento: il minore tra euro 300 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
- Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
- Importo minimo investimento: euro 10 mila.
Il Richiedente può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento:
- fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
Spese Ammissibili
Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place:
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
- componenti hardware e software;
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini,circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
- creazione e configurazione app;
- spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
Investimenti per la piattaforma oppure per il market place :
- spese di hosting del dominio della piattaforma;
- fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
- spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
- spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
- consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
- registrazione, omologazione e tutela del marchio;
- spese per certificazioni internazionali di prodotto.
Spese promozionali e formazione relative al progetto:
spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
spese per web marketing;
spese per comunicazione;
formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.