Agevolazioni

Sviluppo del commercio elettronico

Il Partner Ideale per la Crescita della tua Azienda

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri

(E-commerce)

Finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”(subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea) per:

 

  • la creazione di una nuova piattaforma propria oppure 
  • il miglioramento di una piattaforma propria già esistente oppure 
  • l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place)

per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. 

  • Piattaforma propria /miglioramento: il minore tra euro 300 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi  due bilanci approvati e depositati del Richiedente. 
  • Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200 mila e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
  • Importo minimo investimento: euro 10 mila. 

Il Richiedente può chiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto sulla richiesta di finanziamento: 

 

  • fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se il Richiedente ha almeno una sede operativa (costituita da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; 

Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place:

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  • componenti hardware e software;
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini,circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
  • creazione e configurazione app;
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place. 

Investimenti per la piattaforma oppure per il market place :

  • spese di hosting del dominio della piattaforma;
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio;
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto. 

Spese promozionali e formazione relative al progetto:

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;

  • spese per web marketing;

  • spese per comunicazione;

  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma. 

Vuoi Saperne di più sui nostri Servizi?